Riprendo un po' il filo del discorso scrivendo dalla hall dell'ospedale di Ancona. Sede di uno splendido "Corso di perfezionamento in ecografia ed ecocolordoppler per specializzandi in radiodiagnostica" promosso da mamma Sirm e or ora terminato.
Cinquanta discepoli di Roentgen da tutta Italia a giocare con i magici ultrasuoni. Ma non uno dei soliti corsi o congressi. Qui eravamo tutti "giovani". Vabbè, chi più chi meno, ma sicuramente tutti ancora in corsa per le tortuose vie della specialità.
Ottanta pagine di appunti contano, ma quanto loro conta quell'unico foglio fotocopiato con tanti nomi, telefoni, indirizzi mail. Un clima da gita. Tanti confronti, chiacchiere, scambi di idee ed opportunità.
A dispetto del versante organizzativo un po' deludente e di un clima perennemente fradicio di pioggia, hanno avuto la meglio la qualità dell'insegnamento e la rete di relazioni intessuta. Rapido il giro turistico nella città, decisamente insolita. Memorabili le cene collettive. Spero davvero che l'arrivederci scambiato con qualcuno in particolare sia davvero tale.