28 agosto 2006

La partita del cuore

Apro la mia solita intranet aziendale per le mie faccende che stanno tra il radiologico e l'informatico e cosa salta fuori? Prossimamente si giocherà allo stadio di Cuneo la partita del cuore tra la Nazionale Divi Tv e una rappresentativa aziendale ospedaliera per raccogliere fondi a favore di un progetto africano. A scorrere l'elenco dei divi tv mi sono cadute le braccia. Si va dal mago Alexander (ma non lo avevano arrestato in medio oriente per faccende di facili costumi?) a Fedro-del-grande-fratello (ma non era quel burinaccio tutto rutti uscito anzitempo dalla Caaaaàsa?), da Paolo Vallesi (che dopo aver toccato il fondo con le dita sta cercando di sentire la forza della vita che lo trascinerà con sé perché una via d'uscita c'è) a qualche ex calciatore con menisco rotto e garanzia scaduta. Ma si può osare chiamarli divi!?



ADDENDUM

Questo l'elenco dei "divi"...

Alexander - mago illusionista
Cappelletti Umberto - Ex Nazionale Basket
Colangeli Roberto - Attore
Corfini Mass - Cantante
Crippa Massimo - Ex calciatore Napoli/Torino/Roma
D'Angiò Pino - Cantautore
Dei Notturni Giuliano - Cantautore
Dellafiori Ciccio - Ex Nazionale Basket
Donatello - Cantante
Fabietto - Dei "Jo Jo Mundi"
Fedro - Da "Il Grande Fratello"
Gullo Francesco - Da "Campioni"
Jones Ronny - Cantante
Lobina Maurizio - Bloom 06 (ex Eiffel 65)
Mengoli Paolo - Cantante
Morini Massimo - Dir.d'orchestra/Leader "Buio Pesto"
Moses Sergio - Cantante
Nicoletti Marco - Ex calciatore Como/Cremonese
Oddi Pierluigi - Comico/imitatore di "Colorado Café"
Persenda Valentino - Ex calciatore
Pigi - Da "Amici" di Maria de Filippi
Pizzi Fausto - Ex calciatore Inter/Parma/Genoa
Vallesi Paolo - Cantante
Virago Luca - Cantante-Imitatore
Zelli Valerio - Cantante degli "Oro"

Mah...


20 agosto 2006

Andora

L'allegra famigliola (incredibile ma vero) ha abbandonato Bra per il weekend, destinazione mare. Non venivo ad Andora almeno da dieci anni. E, subito, l'assalto dei ricordi si è fatto sentire. Da bambino con i miei, poi per tante estati quella settimana ospite degli zii. Ah, i tempi andati. E' sempre una bella moderna cittadina, rinnovata in alcuni dettagli. Con una caratteristica invidiabile: la sabbia bianca e soffice come zucchero a velo.

14 agosto 2006

Ciuf ciuf

Nanna in treno. Evviva il treno notte comfort, altresì detto cuccetta rinnovata. Buonanotte a tutti. Fine di una vacanza di quelle che ci volevano.

13 agosto 2006

La liquirizia

Liquore artigianale della zia di Fabio. Sperimenteremo anche noi l'elisir sul fornello di cucina.

Il mare di notte

Sabbia gelida. Onde altissime. E le ore si fanno piccole...

12 agosto 2006

Tra Scilla e Cariddi

Siamo scesi giù, giù, giù, fino a vedere la Sicilia davanti a noi. Fino a vedere il mitologico mostro marino di Scilla, oggi stupenda cittadina di mare con vicoli e vedute da levare il fiato. Un ponte qui davanti? No, grazie. (Ma, per inciso,su da noi a mio parere la tav s'ha da fare... F.)

Pinetamare

Tutta la giornata di ieri è stata dedicata al mare. Cetacei spiaggiati al sole di un villaggio residenziale ospiti dei cugini di Fabio. Un mondo a parte: casa, mare, foresta, bici, tennis, calcio, negozi, circolo, piscina e animazione. Dicono che adesso una casa nel comprensorio abbia costi proibitivi, ma qualche anno fa, alla costruzione, i muri li dessero via a quattro soldi. I misteri del mercato.

10 agosto 2006

Diluvio calabro

Le previsioni di Libero hanno toppato in pieno: oggi acqua a catinelle. Che fare?
1) grande dormita
2) grande mangiata
3) una visita turistica alla Certosa di Serra San Bruno
4) un tentativo ben riuscito di friggere patate sulla legna col treppiede

09 agosto 2006

Per le vie della Calabria

Ieri sera gelato a Pizzo. Oggi bagno a Zambrone e poi visita sotto la pioggia a Tropea e alle sue lunghe cipolle. Che dire? Mari splendidi. Strade orribili, almeno in confronto agli standard a cui nel nostro privilegiato Nord siamo adusi. Codice della Strada da riscrivere. Ma lungo le vie è tutto un rigoglio selvaggio di oleandri, palme, fichi d'India maturi e arbusti in genere. Con dei profumi da levare il fiato.

08 agosto 2006

La masseria

E dopo ore di curve e controcurve sulla Salerno-Reggio Calabria (non troppo infernale, anche se nel primo tratto pareva una pista da bob in piena estate) siamo pervenuti quasi alla punta dello stivale. Atterrati a Lamezia, subito abbiamo raggiunto gli altri, abbiamo svaligiato un Ipercoop e ci siamo inerpicati sulle colline, per raggiungere casa di Fabio. Grandi opere di trasloco per creare otto posti letto (espandibili prossimamente a nove). E adesso, in attesa di merenda sinoira, svacco al fresco sotto il portico.

07 agosto 2006

Le ferie


Non so quanto riuscirò e tenere aggiornate queste pagine via cellulare, ma ci proverò durante la breve intensa vacanza che comincia oggi. Partiti senza Ivo e Ale per motivi indipendenti dalla loro volontà, la nostra smart forfour è sfrecciata lungo il Tirreno fino a Roma. Pausa di una notte in quel paradiso che è la casa delle Pie Discepole di via Portuense, ospiti di Giovannina.

05 agosto 2006

Lutto

Forse avvelenata da un mangime di non proprio splendido aspetto, forse per chissà quale altra ragione... E' morta la cricetina Minù. Momento di tristezza.

Fumo nelle scale


Ricapitolando. Ero in bagno e sento i vicini che parlano di fumo "dall'altra parte" e magari di chiamare i pompieri. Lo dico ai miei. Faccio per aprire la porta delle scale per andare a dare un'occhiata lato nonno e vengo avvolto da una nuvola di fumo. 115. Intanto corse per le scale a recuperare i vicini (saltata la luce). Pompieri in arrivo. Urla che dicevano tutti giù. Camionette a sbarrare la strada. Un finestrotto fumava. I sapeurs si sono armati di respiratori e si sono avventurati nelle crote, da cui proveniva un sibilo strano. In breve: ha preso fuoco "da sola" una cantina dove c'era solo un archivio di carta e vecchie cianfrusaglie informatiche. Il fatto è che lì vicino ci passa il tubo in plastica dell'acqua, che è fuso, allagando il tutto e obbligando a togliere la fornitura a tutto il condominio fino a stamani. Inoltre, saltata la luce scale, saltato il telefono per fusione centralina. Si ragiona sul dolo.

04 agosto 2006

Al fuoco!

La cantina brucia


01 agosto 2006

Bocca di Rosa

"L'accompagnarono al primo treno" o "L'accompagnarono malvolentieri"? Io sapevo la seconda... Forse però De Andrè incise anche una versione purgata, stando a quanto appena sentito in radio. Chi ne sa di più?