17 novembre 2005

Pensieri deboli?

Ho aggiunto un altro link qui accanto, nelle carinerie web, che punta alla pagina scritta settimanalmente da Luciana Littizzetto per La Stampa - Torino Sette "Il pensiero debole". Per tirare su il morale anche nei momenti di maggior pena. E sembra che funzioni. Mi piace la comicità "colta", quella che sa giocare con finezza e grossolanità, dietro la quale si vedono studio e cultura.

Altri pensieri deboli, di più quotidiana produzione: qui casa, in preda allo studio matto e disperatissimo in vista dell'esamone di lunedì (la vedo dura...). E poi, bollettino di guerra familiare: ricovero del nonno a seguito di ictus. Per la serie, i guai non vengono mai da soli.

E ancora. Nello scavare qua e là sul web, anche in vista del recital in corso d'opera (ebbene sì... mi sono lanciato nella scrittura di piccola prosa teatrale), ho trovato alcune cose interessanti. E se ho avuto modo di leggere e rileggere la canzone di Venditti "Stella", che dello spettacolo sarà il brano portante, e che in un certo senso ho fatto abbastanza mia, su un blog non troppo distante ho trovato queste righe, che ne sembrano la traduzione in prosa. A chi le ha scritte, se mai leggerà questo post, debolmente dico: a volte le stelle si affievoliscono, ma non sono loro a calare di luce; c'è qualcosa che si mette di mezzo e le sfoca, dalle nebbie del mondo alle opacità dei nostri occhiali. Ci vuole la forza di valicare le foschie e ritrovare il barlume tremulo nella notte. E non perdere la voglia di cercarlo. Tutto il mio sostegno. F.


"Dopo tanto tempo mi ritrovo di nuovo al bivio...devo fare una scelta importante poichè qua ci sono dei dubbi atroci....chiedo a chi mi ha sempre parato in ogni momento difficile.... ehi,ti sei scordato di me??? lassù,ci sei ancora? sono sempre io,il bambino dagli occhi azzurri e i riccioli... quel ragazzo al quale salvasti la vita per un soffio quando cadde dal terrazzo,quello che ti giurò di non diventare mai malvagio....quello che ti disse che anche se nei momenti tristi imprecava non lo faceva per offendere te....quello che non ha mai fatto del male al prossimo ma ricevuto un sacco.....ti prego,almeno per una volta ancora,stammi vicino come sembrava stessi facendo qualche mese fa....non andartene ora che ho bisogno di un consiglio....almeno sta volta aiutami tu...."


"Proteggi i nostri figli puri nella vita quotidiana
e salvali dall'odio e dal potere
come il primo giorno, come nella fantasia
occhi azzurri per vedere
grande, grande, grande
questo cielo si rischiara in un istante
non andare via, non ci abbandonare
stella, stella mia resta ancora nel mio cuore" (A.Venditti, Stella)

Nessun commento: