Ricordate in uno dei post di luglio i miei interrogativi sulla diversa grafia di Albissola Marina e Albissola Superiore? Bene: svelato l'arcano, grazie a Raf di Arenzano, che mi invia questa interessante descrizione:
"... Allora, a quanto so io un tempo le due Albisole si chiamavano tutte e due Albisola, con una sola s, sia la Marina che la Superiore. Poi un giorno (circa 200 anni fa) fu attribuito il titolo di "città" dal Re ad Albissola Marina (l'allora Albisola Marina), ma nell'atto di attribuzione del nome vi fu un errore da parte di qualche incaricato del Re, il quale scrisse erroneamente "Città di Albissola Marina" (con due s) sull'atto firmato dal Re. Venne deciso, in quell'epoca per non contraddire il Re di variare il nome della città nell'attuale Albissola Marina.
Ultimamente si parla di fare un comune unico, formato da Albissola Marina, Albisola Superiore e Albisola Capo (che è una frazione
della Superiore), che prenderebbe il nome di Albisola (senza nulla dopo e con una sola s). Ma ci sono delle polemiche fra gli abitanti dei due comuni, alcuni dei quali vorrebbero lasciare i comuni divisi, altri che vorrebbero che il nuovo comune si chiamasse Albissola (con due s).
Poi c'è una storiella (che è per bambini e non corrisponde alla realtà) che ci insegnavano alle elementari per sapere i nomi dei paesi, secondo questa storia Albisola Superiore si scrive con una sola s perchè ha ceduto la seconda all'iniziale del nome Superiore. Comunque quando qua si pronuncia Albisola, che sia marina o superiore, viene generalmente pronunciata con una sola S.
L'uscita dell'autostrada e la stazione nuova del treno si chiamano Albisola con una sola s perchè sono nel territorio di Albisola Superiore. Alla vecchia stazione non ci ho mai fatto caso come fosse stato scritto il nome, comunque anche lei si trova nel territorio della Superiore.
Albissola Marina si chiama Marina perchè è nata sulla costa, in riva al mare, mentre la Superiore è nata all'interno, nella zona a nord del casello dell'autostrada, sulla strada per andare al Sassello. L'Albisola che vediamo sul mare nel territorio di Albisola Superiore è Albisola Capo, che è una frazione (se vai là non dire che è una frazione, si offendono) di Albisola Superiore. Questa si chiama Capo perchè si è sviluppata a partire dalla zona del Capo, quel costone roccioso dove c'è la galleria dell'Aurelia".
Meglio della guida Michelin. Grazie ancora a Raf per l'esauriente spiegazione.
Nessun commento:
Posta un commento